SOLO PER UN EURO


La voglia di studiare manca. La televisione, il cellulare, ma soprattutto l’apertura del nuovo negozio di abbigliamento, sono per Silvia ottimi motivi di distrazione.
Complice la sua amica Elisa, Silvia si troverà a vivere una situazione particolarmente imbarazzante, dove potrà contare solo sulle sue conoscenze matematiche per ottenere ciò che tanto desidera.
“Solo per un euro”... quando la matematica, nella vita reale, ci aiuta ad evitare possibili brutte figure.
Scritto e diretto da Marino Olivotto.
Sviluppare una metodologia per l’insegnamento della matematica non è cosa da poco, ma cercare un nuovo tipo di comunicazione per poter far comprendere l’importanza del suo studio è uno degli scopi che si è prefissato l’ideatore del progetto europeo Comenius Le MathI nuovi metodi vogliono rendere la matematica più attraente per i giovani, insegnanti e genitori rivolgendosi ad una fascia d’età compresa fra i 9-18 anni.
Nasce così il desidero di partecipare a questo progetto realizzando un cortometraggio intitolato “Solo per un euro”, con il quale si è voluto rappresentare come la matematica sia presente nel quotidiano e che molto spesso le situazioni ci obbligano a farne uso ma soprattutto quanto la matematica possa esserci utile per evitare situazioni imbarazzanti. 
Il cortometraggio, ha vinto le fasi preliminari accedendo di fatto alla finale del concorso partecipando come unico progetto Italiano alla rappresentazione finale tenutasi a Cipro dal 24 al 27 Aprile 2014.
Scritto e diretto da Olivotto Marino, con la partecipazione di Silvia Venier, Elisa Zaninello e Susanna Varuzza, per la traduzione e doppiaggio Lisa Ragagnin, Erica Raganin per la direzione del doppiaggio a cura di Pierpaolo Sovran in collaborazione con “AIRONE Abbigliamento” per la location. Si ringrazia la scuola media dell’Comprensorio Scolastico di Maniago.
Prodotto dalla Compagnia Teatrale L’Antica Zelkova.