SPARTI-MENTIS

«Di tutto esiste un doppio
un suo gemello opposto.
Giorno e Notte;
Buono e Cattivo;
Destra e Sinistra;
Alto e Basso;
Utile e Inutile;
Realtà e Fantasia;
Essere e Non Essere.

Allor che il capo a metà per nascita siffatto è,
all'emisfer sinistro della logica al calcolo razional s'adorpa,
e il suo gemello, all'astratto sollazzo l'animo ed il pensier.

A me che sono di questo mondo l'equilibrio si imperfetto
m'accorgo che del piatto un poco attratto dal magnetico sollazzo
il mio capo lì s'accosta.

Allor mi par d'entrar e uscir da mondi nuovi senza il mai spostar le carni.
Di navigar per mar candidi e soffici ed osservar i pesci dall'alto in basso;
d'esser tutto e il nulla mi par di vivier nel mondo che mi circonda.

Ed è così che mi credo pazzo.
Ed è così che mi sento vivo.
Ed è così che l'utile di me stesso
è fur dell'essere poiché in lui la ragion m'aliena»


Commenti