Corso online - IL PERSONAGGIO

 


Il personaggio!

Chi è il personaggio? Quali caratteri deve avere? Interpretare o vivere un personaggio? Emozioni? Interpretazione? 

Quante volte queste domande ci vengono alla mente ogni volta che iniziamo ad affrontare un nuovo testo teatrale o studiamo un monologo oppure, più semplicemente vogliamo calarci nella parte più intima di una pagina di un libro vivendo in prima persona ciò che viene descritto. 

Proponiamo tre incontri per confrontarci su questo!!!

Per tre giovedì di seguito, a partire dall' 8 aprile alle 20.45 sulla piattaforma online MEET che può essere raggiunta cliccando da questo su link oppure scaricandola gratuitamente all'App Store per smartphone, ci incontreremo per parlare della figura del PERSONAGGIO cercando di fornire qualche suggerimento che possa risultare utile nell'affrontare le domande che vi ho proposto.

Calendario

Giovedì 8 aprile 2021 ore 20.45 - piattaforma MEET.

Giovedì 15 aprile 2021 ore 20.45 - piattaforma MEET.

Giovedì 22 aprile 2021 ore 20.45 - piattaforma MEET.

Ah...dimenticavo...è GRATIS. 

Cosa serve?

Testi teatrali a scelta con personaggi già realizzati o in studio oppure personaggi di testi letterari che vi appassionano ed emozionano.

Per info ed iscrizioni compila il modulo cliccando sul MODULO DI ISCRIZIONE


 

 

Commenti

Marino Olivotto ha detto…
Giovedì 8 aprile 20201 - primo incontro per analizzare la figura del personaggio. Un pubblico attento e molto partecipe. Riflessioni profonde che hanno integrato l'incontro portandolo su livelli di analisi e percezione dei punti di contatto tra attore e personaggio, nella sua accezione di spersonalizzazione del sé per scrivere e vivere una storia tra le righe dei quelle proposte dal drammaturgo.
Un primo incontro positivo che avrà sicuramente una evoluzione notevole nelle serate successive.
Marino Olivotto ha detto…
Questa sera 15 aprile 2021 si è tenuta la seconda puntata sull'analisi del personaggio. Una serata ricca di intensità, di lavoro che ha permesso a tutti i partecipati di scendere al di la di sé stessi per essere altro, una metamorfosi profonda tanto da immedesimarmi nell'immagine sensoriale, fisica, intima della storia externum drama che il personaggio richiede.
Giovedì 22 ultimo incontro.
Sono molto soddisfatto, ricco. Quando si può condividere per crescere e considerarsi. Fornire strumenti oggi per essere consapevoli nell'arte domani.
Grazie
"Ho indossato le scarpe del personaggio. Ho iniziato un cammino all'indietro, contando 100...99..98...vivendo una storia della persona, che mai fu scritta e non ancora vissuta per essere pensata." Marino Olivotto
Marino Olivotto ha detto…
Buongiorno. Ieri si è concluso il percorso di incontri sullo studio e sull'analisi del "Personaggio". Sono stati degli incontri profondi, interessanti e arricchenti per tutti a tutti i livelli. Molti aspetti della natura del personaggio in senso stretto e non solo hanno fatto vibrare corde emotive, esperienze personali, anima e sentimenti che hanno riempito il processo di immedesimazione che tanto è necessario per diventare "assoluti avvocati difensori" di quel personaggio drammaturgico che stiamo per essere.
Che dire se non un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e come promesso, dopo questa prima dose studierò un richiamo alla bellezza dello studio, dell'analisi e della costruzione del personaggio, indossando le sue scarpe e camminando noi per lui
A presto Marino Olivotto