LE PAROLE ORFANE

CLOUD - NUVOLA

La mia "nuvoletta" dal titolo LE PAROLE ORFANE, dedicata a questo progetto.


Progetto:


Ciascuno è invitato a realizzare un video, col proprio cellulare, della durata massima di 3 minuti, inquadratura orizzontale e massima definizione; l'ambientazione è libera (esterno, interno, giorno, notte etc. etc.) ma dev'essere il frutto di una riflessione sulle seguenti parole:
"Di tanto in tanto mi infastidisce il fatto che non abbia una vera privacy. Non posso andare da nessuna parte senza venire registrato. So che, da qualche parte, ogni cosa che faccio, penso, o sogno, viene registrato. Spero soltanto che nessuno la usi contro di me. tutto sommato è una bella vita." Di Ida Auken (ex ministro danese per l'ambiente, presidente commissione UE per ambiente ed energia. Dal saggio "Benvenuti nel 2030, dove la proprietà privata e privacy non esistono" per il Wef di Davos).
C'è quindi, una NUVOLA dove vengono accumulati "gli sbuffi di dati" che ci lasciamo dietro l'agire nelle nostre giornate: una spesa al supermercato, un abbonamento tv, il pagamento di una bolletta, etc. Tutto è registrato e immagazzinato, la Auken teorizza addirittura una registrazione dei nostri sogni o pensieri (incubo? fantasia? paura?).

Si può pensare che ci sia una smagliatura, una breccia in questo accumulo-controllo di dati? E che cosa può succedere in questa breccia, in questa smagliatura? Quali pensieri sfuggono al controllo?

INVIATE I VOSTRI VIDEO A
tandem.arteinmovimento@gmail.com;
verranno pubblicati su Facebook e nel canale Youtube dell'associazione TANDEM arteinmovimento.
Tante nuvolette a tutti.








Commenti